I complessi problemi emergenti del XXI secolo riguardanti le questioni di sostenibilità nel settore ICT rappresentano una sfida comune significativa per i giovani di oggi. Insieme ad altre iniziative simili a livello globale, nell'ambito dell'azione Capacity Building for Higher Education della Commissione Europea, è stato cofinanziato il progetto ICT-INOV.
Coinvolgendo centri di ricerca e università di Europa e Asia, il progetto mira a modernizzare e internazionalizzare l'istruzione superiore nel settore ICT attraverso l'uso del Design Thinking gamificato, con l'obiettivo di promuovere il pensiero innovativo e imprenditoriale e fornire agli studenti gli strumenti per trasformare le idee in azioni concrete.
L'articolo descrive i risultati della fase iniziale del progetto, riportando un'indagine condotta tra gli studenti per analizzare il loro livello di coinvolgimento e le loro aspettative nello sviluppo delle competenze innovative, oltre al quadro metodologico su cui si basa l'iniziativa.
Parole chiave: Innovazione, Tecnologia, Istruzione ICT, Design Thinking.
Come citare questo articolo:
Tramonti, M., & Dochshanov, A. M. (2023, May). The Modernisation and Internationalisation of ICT Higher Education Through Gamified Design Thinking Approaches. In Erasmus Scientific Days 2022 (ESD 2022) (pp. 235-241). Atlantis Press.