Il cambiamento climatico con cui la società moderna si confronta continuamente pone in primo piano le questioni della preservazione della biodiversità e della salute a lungo termine degli ecosistemi naturali. La Commissione Europea ha cofinanziato il progetto NATURE nell’ambito del programma Erasmus Plus per l’Istruzione Superiore.
L'obiettivo generale del progetto è la realizzazione di un intervento esperienziale basato su un framework metodologico specifico fondato su un serious game. Quest'ultimo è progettato per sfidare gli studenti a sviluppare consapevolezza, conoscenze settoriali e competenze nella gestione responsabile delle risorse naturali.
Le attività correlate si ispirano a pratiche reali di sostenibilità ambientale. Questo articolo presenta e discute i risultati preliminari ottenuti nella costruzione del framework metodologico e le caratteristiche dell'ambiente di apprendimento digitale basato sul gioco.
Parole chiave: Serious Game, Ambiente, Gestione delle Risorse Naturali, Apprendimento Basato sul Gioco.
Come citare questo articolo:
A. M. Dochshanov, M. Tramonti, L. Tramonti. A Digital Learning Game Environment for Natural Resource Management.Proceedings of the Erasmus Scientific Days 2022 (ESD 2022).Atlantis Press. p.176 doi: https://doi.org/10.2991/978-2-38476-036-7_17