www.eu-track.eu

Pubblicazioni

Design Thinking in Secondary Education: Required Teacher Skills
Categoria: Apprendimento basato sulla ricerca
Pubblicato: 22/09/2023
Rivista: Education Sciences - MDPI
Autori: Carolina Novo, Michela Tramonti, Alden Meirzhanovich Dochshanov, Daniela Tuparova, Boiana Garkova, Fatma Eroglan, Tuba Ugras, Banu Yücel-Toy, and Carlos Vaz de Carvalho
Fotografia

Il Design Thinking (DT) è un processo progettuale originariamente utilizzato per la concezione e la validazione di soluzioni innovative e tecnologicamente efficienti, centrate sull’essere umano, per problemi mal definiti. Essendo un processo iterativo e collaborativo con un approccio incentrato sull’uomo, il DT consente a chi lo adotta di migliorare diverse competenze intrapersonali e interpersonali, come la collaborazione, il pensiero creativo, la leadership, la presentazione, la gestione dei progetti, l’etica, lo storytelling, la negoziazione, l’empatia e la propensione all’apprendimento.

Per questo motivo, il DT è stato adottato in numerosi altri ambiti ed è diventato altamente rilevante anche nei contesti educativi, poiché favorisce lo sviluppo delle suddette competenze negli studenti. Inoltre, è stato dimostrato che il DT contribuisce a ridurre il problema dell’abbandono scolastico, mantenendo alta la motivazione degli studenti e favorendo la loro integrazione nel contesto scolastico.

Tuttavia, affinché venga implementato con successo, il DT richiede un adattamento dell’intero contesto educativo e una formazione specifica per gli insegnanti, affinché possano guidare, supportare e fornire feedback agli studenti. Con questo obiettivo e a seguito di un’analisi della situazione attuale nelle scuole secondarie di quattro paesi europei, è stato progettato un modello di formazione per insegnanti, con lo scopo di organizzare e sistematizzare il processo di sviluppo delle loro competenze nella gestione di un approccio educativo basato sul DT.

Il presente articolo analizza la situazione attuale dal punto di vista di insegnanti e studenti e fornisce alcuni spunti sul modello di formazione per insegnanti, finalizzato all’integrazione delle competenze di Design Thinking nell’istruzione secondaria.

 

Parole chiave: Design Thinking, apprendimento attivo, istruzione secondaria.

 

Come citare questo articolo:

Novo, C.; Tramonti, M.; Dochshanov, A.M.; Tuparova, D.; Garkova, B.; Eroglan, F.; Ugras, T.; Yücel-Toy, B.; Vaz de Carvalho, C. Design Thinking in Secondary Education: Required Teacher Skills. Educ. Sci. 2023, 13, 969. https://doi.org/10.3390/educsci13100969