Categoria: TIC nell'educazione
Pubblicato: 08/03/2022
Conferenza: INTED22 Proceedings, pagine: 5250-5255 - IATED
Autori: A.M. Dochshanov, M. Tramonti
Le TIC sono universalmente riconosciute come un settore ad alta crescita che dovrebbe guidare la l’economia nel prossimo futuro. Una forte domanda di servizi digitali alimenta il suo sviluppo a seguito della rapida evoluzione delle reti informatiche. Per soddisfare le esigenze della società e dell'industria, l'istruzione nel settore delle TIC deve evolvere ad un ritmo che segua l'innovazione tecnologica. Data la rapida crescita della tecnologia, che si traduce nella rapida obsolescenza di servizi e prodotti, l'abilità più importante che le istituzioni educative possono costruire tra i giovani studenti è la loro capacità di innovazione e il pensiero critico e analitico per consentire loro di rimanere ai margini del settore per tutta la loro carriera.
Alla luce di quanto sopra, ICT-INOV mira ad arricchire il potenziale dell'istruzione superiore delle TIC in Asia e in Europa per raccogliere il potenziale innovativo degli studenti consentendo loro di portare le idee in azione. Implementando l’approccio di design thinking gamificato per costruire una forza lavoro nel settore TIC altamente qualificata, il progetto intende sviluppare un intervento di apprendimento olistico che costruisca infrastrutture fisiche e digitali, contenuti digitali innovativi e capacità degli istruttori di implementare la progettazione dell'apprendimento digitale emergente. In particolare, i progetti mirano ad un quadro di apprendimento gamificato e basato sul design thinking per promuovere l'innovazione; una piattaforma di apprendimento digitale che sostiene la collaborazione in contesti di design thinking e promuove l'engagement attraverso la gamification; attività di apprendimento digitale per incoraggiare gli studenti a pensare in modo creativo attraverso approcci di design thinking; formazione degli istruttori ed eventi di community building per promuovere l'adozione dell'intervento di apprendimento proposto.
Pertanto, nel contesto degli obiettivi sopra menzionati, l'articolo riporta i risultati ottenuti finora. In particolare, viene fornita l'analisi dell'indagine finalizzata all'esame dell'engagement e delle aspettative degli studenti per la costruzione di competenze innovative. Inoltre, vengono presentate l'analisi dettagliata dei bisogni di apprendimento e il quadro di apprendimento metodologico basato su un approccio esperienziale che integra elementi di design thinking e gamification. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ Capacity Building in Higher Education ed è implementato in Grecia, Malesia, Vietnam, Pakistan, Nepal, Portogallo, Italia ed Estonia.
Parole chiave: Innovazione, Tecnologia, Progetti di Ricerca, TIC, Design Thinking.
Come citare questo articolo:
Dochshanov, A. M., Tramonti, M., (2022). Guiding a High-Quality ICT Higher Education in Europe and Asia towards the Innovation. In INTED22 Proceedings (pagg. 5250-5255). IATED.