Nell’ambito dell’iniziativa europea STEM Discovery Campaign 2023, il centro di ricerca multidisciplinare EU-Track, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Terracina, organizzano il workshop “Il Design Thinking: l’innovazione nella didattica” per il giorno 23 marzo 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30 presso la Scuola Primaria Don Adriano Bragazzi - Via Giacomo Balla, 04019 Terracina LT.
Il workshop è rivolto a tutti i docenti e agli educatori che intendono approfondire e valorizzare le proprie conoscenze nell’apprendere e sperimentare metodologie didattiche innovative che promuovano la capacità di pensare in modo critico, prendere iniziative, risolvere i problemi e lavorare in modo collaborativo attraverso l’apprendimento esperienziale.
L’evento si focalizza sull’apprendere in modo pratico come implementare la metodologia del design-thinking in classe per promuovere un approccio sempre più interdisciplinare e multidisciplinare, essenziale in ambito STE(A)M.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado.
Obiettivi:
- Le potenzialità del design thinking come approccio innovativo per supportare negli studenti lo sviluppo della creatività e dell'innovazione.
- Saper lavorare e pensare attraverso le cinque fasi del metodo: Empatia; Definizione del problema; Ideazione: per creare idee per soluzioni innovative; Prototipo – per iniziare a creare soluzioni; Test – per sperimentare le soluzioni proposte.
- Come applicare questa metodologia in classe con la possibilità di sperimentare direttamente con i ragazzi.
Attestato di partecipazione: