Nell'ambito dell'iniziativa europea STEM Discovery Campaign 2020, EU-Track , in collaborazione con l'Instituto Comprensivo “Maria Montessori” di Terracina ha organizzato il webinar “STEM Education through Arts and mini-games”. Il webinar si è svolto il 15 Aprile 2020 alle ore 15.00 (GMT+1) ed è stato ospitato da Scientix.
L'evento ha coinvolto dirigenti scolastici, insegnanti e a tutte le persone interessate ad incoraggiare e a promuovere le competenze STEM.
E' stata, inoltre, un'opportunità per conoscere gli strumenti e la metodologia sviluppata dal team del progetto G.A.STEM e per condividere le procedure di come insegnanti e studenti potevano essere coinvolti nella fase di sperimentazione pianificata.
Gli obiettivi del progetto G.A.STEM sono:
Rafforzare le capacità degli insegnanti nell'uso dell'ARTE come sviluppo della creatività negli studenti promuovendo il loro interesse per la formazione STEM e, coseguentemente, per le carriere scientifiche;
Migliorare la formazione STEM attraverso la scoperta di connessioni tra l'ARTE e la realtà incoraggiando lo sviluppo della creatività negli studenti di 13-16 anni;
Ricombinare in modo nuovo l'uso della tecnologia alla formazione STE(A)M attraverso lo sviluppo e la progettazione di mini-giochi.
Durante l'evento sono intervenute la Prof.ssa Teresita Gravina, Ambasciatrice di Scientix, e la Prof. Barbara Marini, Preside dell'Istituto Comprensivo "Maria Montessori" di Terracina.
E' possibile consultare il programma.